Classe 1989. Filosofa, Pedagogista, appassionata di politica e amante della scrittura. Nella mia vita ho incontrato e ho cercato persone molto varie e molto diverse da me per età, esperienza di vita, cultura, etnia, ruolo, maschere indossate, estrazione sociale. In tutte queste esperienze ho sempre amato perdermi nello sguardo degli altri e in quello che mi stava raccontando, ma la cosa interessante è che ho sempre trovato nella filosofia la possibilità di metabolizzare fino in fondo questo mio vissuto e farlo diventare realmente tutto ciò che ho.

In questo mio cammino ho presto capito che la mia e le esistenze degli altri erano accomunate da una dimensione ineludibile, quella politica. Ho compreso che ogni gesto personale è un gesto con risvolti pubblici, relazionali, impossibili da recintare come qualcosa di privato. Dunque le nostre azioni e le nostre scelte sono politiche: agiscono sulla cultura di cui facciamo parte, sulla comunità in cui viviamo e nel farlo la assecondano o la mettono in discussione. La consapevolezza di questo dà una consistenza e una profondità al tempo della nostra vita così grandi da metterci in moto, almeno questo è ciò che è accaduto a me.

Scrivo per dare un contributo e una mano a chi si avvicina allo studio della filosofia, cercando di fornire appunti accessibili e completi. Lascio poi che la storia che ogni giorno viene scritta sui libri con il susseguirsi degli eventi, venga raccontata dallo sguardo incerto, curioso e confuso, ma fortemente determinato, di una giovanissima donna del mondo di oggi, Sophia.

CONTATTI:

E mail:  [email protected]

Pagina Facebook: All About Sophia – @sophiaallabout

Instagram: sophia_all_about